L’utilizzo del vicino infrarosso (NIR) nel trattamento del piede diabetico

Kent Imaging ha recentemente pubblicato nuovi casi di studio sull’utilizzo del vicino infrarosso per la valutazione immediata e non invasiva della saturazione di ossigeno dei tessuti nel trattamento delle ulcere nel piede diabetico.

 

Di seguito sintetizziamo il primo caso, un paziente con ferita necrotica di grado IV sulla faccia laterale della testa del 5° metatarso del piede sinistro, con sospetta osteomielite. Gli studi radiografici e di risonanza magnetica mostravano alterazioni ossee degenerative del quinto metatarso distale. Immagini istantanee NIR (near infrared) sono state scattate per valutare la perfusione tissutale e la saturazione di ossigeno ( StO2 ) della ferita e della regione peri-ferita. I valori di saturazione dell’ossigeno dei tessuti riscontrati indicavano un’adeguata perfusione e ossigenazione dei tessuti e si è deciso di gestire la ferita con uno sbrigliamento chirurgico e una terapia a pressione negativa (NPWT). Dopo il trattamento NPWT, si è ottenuto tessuto di granulazione su tutto il letto della ferita e il paziente è guarito.

 

 

I dispositivi Kent Imaging, e in particolare Snapshot NIR, sono distribuiti in Italia da Artech srl (info@artech-srl.com).