Prof. Jean Pascal Lefaucheur

Riconoscere le neuropatie delle piccole fibre nervose autonome: ne parliamo con il vertice della neurofisiologia clinica dell’Henri Mondor University Hospital di Créteil (Parigi)

Il sistema nervoso periferico è formato da piccole e grandi fibre. Quelle piccole sono fibre smielizzate, appartenenti al gruppo C e regolano le funzioni autonomiche come la sudorazione e il dolore alla percezione del caldo o del freddo.

 

 

Le neuropatie periferiche autonomiche sono manifestazione di:

  • Neuropatia dolorosa
  • Amiloidosi
  • Malattia di Fabry
  • Sindrome di Sjögren
  • Morbo di Parkinson
  • Neuropatia diabetica (piede diabetico)

Possono inoltre essere effetto collaterale di alcuni farmaci chemioterapici.

 

 

Individuata la neuropatia delle piccole fibre nervose autonome è però possibile intervenire: attraverso opportune terapie, le piccole fibre nervose autonome si rigenerano più rapidamente rispetto a quelle grandi e rispetto alle piccole fibre nervose sensoriali (vd. Gibbons et al. Capsaicin induces degeneration of cutaneous autonomic nerve fibers. Ann Neurol. 2010;68:888-898).

 

Come poter riconoscere allora la neuropatia delle piccole fibre nervose autonome, sia per diagnosticare e curare altre patologie sia per avviare le terapie di rigenerazione delle fibre stesse?

 

Ne parleremo il 20 ottobre con il Prof. Jean Pascal Lefaucher, docente di Neurofisiologia clinica e responsabile dell’unità di Neurofisiologia clinica all’Henri Mondor University Hospital di Créteil (Parigi), che con oltre 250 pubblicazioni è uno dei massimi esperti in Europa di neuropatie periferiche autonomiche.

 

Per partecipare all’evento è sufficiente cliccare sul seguente link Gotomeeting martedì 20 ottobre alle ore 14 (CET):

https://global.gotomeeting.com/join/764607909

 

Consigliamo di collegarsi con largo anticipo per poter verificare in tempo i requisiti di sistema necessari.

 

L’incontro è promosso dai produttori del sistema Sudoscan.