Artech porta in Italia SUDOSCAN: le ghiandole sudoripare diventano sentinelle delle neuropatie e del diabete.

Importante novità in casa Artech: nei giorni scorsi è stato perfezionato un accordo di distribuzione in esclusiva per l’Italia del sistema SUDOSCAN di Impeto Medical.

Si tratta di un dispositivo che analizza in modo non invasivo i tessuti periferici per identificare precocemente e valutare nel tempo le neuropatie periferiche, disfunzioni legate a malattie come il diabete, alcuni tumori e altre sindromi di tipo neurologico.

Il sistema misura la capacità delle ghiandole sudoripare di rilasciare ioni di cloruro in risposta ad un’attivazione elettrochimica: si tratta di un test dinamico, equivalente ad un test da sforzo, la cui affidabilità è comprovata da solidi studi clinici.

 

Si segnala in particolare:

D. Selvarajah et al (S. Tesfaye). Diabetic peripheral neuropathy: advances in diagnosis and strategies for screening and early intervention. The Lancet Diab & Endoc, Volume 7, Issue 12, December 2019, 938-948.

[ABSTRACT: https://doi.org/10.1016/S2213-8587(19)30081-6]

 

Il paziente posiziona i piedi nudi ed i palmi delle mani sulle piastre di SUDOSCAN, dotate di elettrodi.
Applicando un leggero voltaggio, il dispositivo misura la corrente che passa attraverso gli elettrodi e ne ricava un grafico che descrive la funzionalità delle ghiandole.

Per ulteriori informazioni:

SUDOSCAN

by

Impeto Medical