I relatori parlano della prevenzione della CIN al corso ECm svoltosi a Bari l'11 novembre 2016

Presidente Società Italiana di Nefrologia sottolinea valore prevenzione CIN, la nefropatia indotta da mezzo di contrasto

Con una platea di oltre cento medici provenienti da tutta la Puglia, si è svolto la scorsa settimana a Bari il corso ECM “La CIN, una complicanza multidisciplinare, protocolli di prevenzione e terapie”.

Gesualdo: “Prevenzione CIN è fondamentale”

Il Presidente della Società Italiana di Nefrologia, Dott. Loreto Gesualdo, intervenuto al corso, ha voluto sottolineare con forza il messaggio che occorre un approccio multidisciplinare orientato alla salute complessiva del paziente, e i reni sono organi troppo delicati e importanti per lasciare che un intervento in emodinamica li possa danneggiare.
Non è un caso che la prevenzione della Nefropatia indotta da Mezzo di Contrasto è ormai da qualche tempo nelle linee guida europee della cardiologia invasiva: prima di ogni procedura nei laboratori di emodinamica bisognerebbe svolgere un’adeguata terapia di idratazione forzata per aumentare la diuresi e limitare la permanenza del mezzo di contrasto nell’organismo.
Dell’efficacia di questo tipo di approccio hanno parlato il dott. Giancarlo Marenzi, del Centro Cardiologico Monzino di Milano, e il dott. Carlo Briguori, della Clinica Mediterranea di Napoli, presentando in aula i rispettivi lavori di ricerca e regalando ai presenti anche alcune anteprime di studi che saranno presto resi pubblici.