saverio marinelli

Al via la 3a edizione del concorso letterario dedicato a Saverio

Per noi della Artech conoscere Saverio e la sua meravigliosa famiglia è stato molto più che un privilegio.

E’ per questo che siamo ben felici di ravvivare il suo ricordo rilanciando la bellissima iniziativa dell’Unitre di San Venanzo, che in collaborazione con la pro loco e il patrocinio del Comune, prmuove la terza edizione del concorso di poesia e narrativa a lui intitolato.

Il concorso ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani valori di amicizia, solidarietà, rispetto dell’altro e gioia di vivere sui quali improntare il proprio stile di vita e di cui Saverio è stato un silenzioso maestro per tutti noi.

Nel bando del concorso viene riportato l’estratto di una sua intervista nella quale Saverio afferma che “nonostante le mie difficoltà sono felice. La vita è sempre un dono meraviglioso. Mi piace studiare, esco con gli amici, seguo la mia Juve in televisione e ascolto tanto i Coldplay ma anche i Queen”. Saverio ha lottato per poter vivere ogni singolo minuto della propria esistenza, e per lui tante cose che noi diamo per scontate avevano invece un valore inestimabile.

Saverio – dicono dall’Unitre e dalla pro loco – lascia a tutti un patrimonio di valori spirituali. Forza di volontà, coraggio e soprattutto amore per la vita”. Per questo la partecipazione al concorso (gratuita) è aperta a tutti ma l’obiettivo è raggiungere soprattutto gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Il bando della Terza edizione del concorso “Saverio Marinelli” è disponibile sul sito del Comune di San Venanzo.

 

La storia di Saverio, primo minorenne al mondo a ricevere un cuore artificiale permanente, è stata raccontata in una serie di articoli e di servizi che abbiamo raccolto qui, insieme ad alcuni dei tantissimi messaggi che gli sono stati inviati quando è andato via per sempre, nel 2014.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.