NEUROLOGIA: ADDIO AL TEST DELLA LAMPADINA, ARRIVA IL PUPILLOMETRO

Il tradizionale controllo della reattività pupillare, svolto da medici e infermieri per valutare la condizione neurologica del paziente, diventa finalmente “smart”: è disponibile in Italia un sistema combinato di LED e infrarossi che misura in modo oggettivo le dimensioni della pupilla prima e dopo uno stimolo luminoso standard, memorizzando i dati in serie storiche di grande valore clinico. L’ospedale San Gerardo di Monza è all’avanguardia nell’uso del dispositivo.

 

🔴 Aggiornamento 2023: disponibile il nuovo modello NPi-300

 

Uno degli esami più rappresentativi della professione medica, cioè la verifica della reattività pupillare attraverso uno stimolo luminoso – spesso ottenuto con una lampadina tascabile più o meno carica -, potrebbe avere le ore contate, almeno nei reparti dove un monitoraggio oggettivo della condizione neurologica del paziente sarebbe fondamentale. E’ infatti disponibile anche in Italia il pupillometro, un dispositivo che combina un’ottica a infrarossi ad alta precisione, una luce a LED a luminosità standard e un piccolo computer che memorizza ed elabora i dati della pupilla.

Il pupillometro NeurOptics NPi-200 è tecnicamente uno scanner ottico manuale che stimola il restringimento della pupilla con un delicato fascio di luce. La telecamera a infrarossi acquisisce 90 immagini in 2,7 secondi registrando l’intera risposta pupillare dalla situazione di partenza al restringimento e alla ridilatazione. Il computer interno analizza e visualizza i dati relativi alla pupilla, comprese le dimensioni e la velocità nel restringersi e nel ritornare alla dimensione iniziale. La tecnologia a infrarossi abbinata a un sofisticato algoritmo apprezza le variazioni al decimo di millimetro, rendendo l’esame accurato, affidabile e indipendente dall’esaminatore.

Grafici prodotti dal NeurOptics
Variazione nel tempo della dimensione (size) e della reattività (NPI) della pupilla

 

Tecnologia diffusa e utilizzata regolarmente da anni in USA e in vari paesi europei, il pupillometro nella sua versione più evoluta è arrivato in Italia: primo ad adottarlo è stato il reparto di Neuroanestesia e Neurorianimazione dell’ospedale San Gerardo di Monza, diretto da Giuseppe Citerio.

Lo abbiamo intervistato.

Abbiamo intervistato anche Antonella Spanò, infermiera del reparto del prof. Citerio, per capire come il pupillometro viene utilizzato nella pratica quotidiana di una neurorianimazione.

Il tradizionale esame della pupilla diventa quindi “smart”, anche perché i dati vengono registrati dal pupillometro su una memoria, chiamata “Smart Guard”, che, in ottemperanza alla normativa sulla privacy, resta associata a un singolo paziente e può essere formattata facilmente quando necessario. In futuro è previsto che il pupillometro e la sua memoria “Smart Guard” possano essere collegati ai sistemi di cartella clinica elettronica, in modo da poter trasferire più velocemente i dati del paziente nel suo “fascicolo virtuale”.

Oltre che in neurochirurgia e in nurorianimazione, il pupillometro può essere utilizzato efficacemente in campo anestesiologico e in medicina del dolore, nei reparti grandi ustioni e in oftalmologia.

Il NeurOptics NPi-200 è distribuito in Italia da Artech srl (Cavezzo, Modena).

 

[Aggiornamento 2023: disponibile il nuovo modello NPi-300]

 

 

Scheda tecnica

DENOMINAZIONE:    Pupillometro NeurOptics® NPi®-200

PRODUTTORE:            NeurOptics, Inc (USA).

INPUT:                              calibro pupilla umana con variazione da 1 mm a 9 mm

OUTPUT:                         NPi® (indice neurologico della pupilla), dimensione e diametro minimo, percentuale di costrizione, latenza, velocità di costrizione media e massima, velocità media di dilatazione

ACCURATEZZA:            +/- 0,03 mm

DIMENSIONI:                H 19,1 cm x L 8,9 cm x P 11,5 cm (con Smart Guard inserito)

PESO:                                 320 g

NORME TECNICHE:   Il prodotto viene fabbricato in conformità alle norme ISO 13485:2003 secondo la Direttiva 93/42/CEE

L’apparecchio è stato testato e ritenuto conforme ai limiti definiti dalla norma EN60601-1-3 per i prodotti medici. Tali limiti forniscono la necessaria protezione contro le interferenze elettromagnetiche

Organismo notificato: TUV SUD Product Service GmbH

Classe I Annex V MDD.

MARCHIO CE:            CE0123

FDA APPROVAL:       5495-8-2014

CODICE CND:              Z12120199

REPERTORIO DM:   920935/R

 

Altri video sulla pupillometria sono disponibili sul canale Youtube di Artech srl.

Pubblicazioni scientifiche e altre informazioni sono disponibili sul sito web del produttore, NeurOptics.

 

 

Aggiornamento 2023: Scopri le nuove funzioni del pupillometro NeurOptics NPi-300.

Per informazioni e contatti, scrivere a:

info@artech-srl.com