RSA Abbiategrasso Vitalerter

Nasce ad Abbiategrasso la casa di riposo “smart”: assiste gli ospiti con l’intelligenza artificiale

La casa di riposo del comune di Abbiategrasso (MI) è la prima in Italia ad aver adottato un sistema basato su intelligenza artificiale, sensori e sofware che l’hanno trasformata nella prima RSA “smart” con assistenza “4.0”.

Il sistema, chiamato Vitalerter, si basa su algoritmi di intelligenza artificiale che si applicano ai dati prodotti da un piccolo sensore wireless attaccato a ogni letto della struttura, senza contatti diretti con il paziente.

Il sensore Vitalerter VITALS

I letti della residenza di Abbiategrasso possono quindi essere considerati potenti sistemi di monitoraggio connessi, capaci di rilevare con continuità i paremetri vitali dell’ospite, intercettare eventuali segnali di deterioramento della sua salute e prevedere le sue uscite dal letto notturne.

Legenda allarmi Vitalerter

Vitalerter analizza i movimenti del corpo, il battito cardiaco e la respirazione, e invia delle notifiche precocemente al personale della struttura non appena i primi impercettibili segnali  di un evento vengono rilevati.

Questo sistema ha dimostrato di essere molto efficace nel ridurre significativamente le cadute, le ulcere da pressione e, conseguentemente, nell’evitare costose ospedalizzazioni e migliora complessivamente la qualità delle cure dei nostri ospiti anziani” ha commentato Luigi Leone, direttore della Fondazione Casa di Riposo di Abbiategrasso Onlus. “Dopo averlo provato per 3 mesi nella struttura di Abbiategrasso – ha spiegato Leoneabbiamo deciso di incrementare il numero dei letti e delle unità attrezzate con questa tecnologia”.

Adesso le strutture residenziali possono avere un sistema affidabile che garantisce grande aiuto al personale infermieristico e precisa assistenza agli ospiti” ha riferito Emilio Contini, presidente di Artech srl, distributore italiano di Vitalerter. “Le notifiche precoci prevengono incidenti e le relative conseguenze sulla salute, così si attuano contemporaneamente anche grandi risparmi su esami medici e terapie. Grazie al dott. Leone e al dott. Bonecchi, rispettivamente direttore e presidente della Fondazione Casa di Riposo di Abbiategrasso, la prima RSA in Italia dotata di intelligenza artificiale è adesso una realtà, e siamo lieti che abbiano deciso di espandere il sistema, la migliore prova della sua efficacia” ha aggiunto Contini.

“Le soluzioni per il monitoraggio continuo sono sempre più vicine a essere considerate uno standard nell’ambito sanitario e siamo orgogliosi di vedere la nostra tecnologia diffondersi in tutto il mondo a supporto degli anziani nelle RSA e del personale assistenziale ad essi dedicato” ha commentato Sammy Elalouf, vicepresidente Vitalerter con delega all’internazionalizzazione e al marketing.

Ulteriori informazioni su Vitalerter