Si è svolta a Roma dal 23 al 25 novembre presso l’Ergife Palace Hotel la 29a edizione del Congresso annuale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca SICCH 2018.
Tra le numerose relazioni presentate, massima attenzione hanno ottenuto quella del Prof. Di Giammarco (Università di Chieti) sui risultati dello studio Request basato sull’uso delle tecnologie Medistim, e quelle dei medici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, a proposito delle esperienze con Jarvik 2000 e Jarvik 2015 in ambito pediatrico:
- Outcome of a continous flow pump (jarvik 2000) as bridge to transplantation or destination therapy in pediatric patients: single center experience – Gianluigi Perri
- Can we use the new Infant Jarvik 2015 in patients less than 8kg? A simulation study – Arianna Di Molfetta
- Evolution of Smallest Intracorporeal Continuous Flow LVAD: Rome Experience – Sergio Filippelli
Alla dottoressa Arianna Di Molfetta, specializzanda in cardiochirurgia presso il Gemelli e già ingegnere biomedico, è stato inoltre riconosciuto il Premio Parenzan per il migliore lavoro scientifico inedito dedicato alla Cardiochirurgia pediatrica e del congenito adulto, presentato da giovani cardiochirurghi e accettato per SICCH 2018. Il suo è stato uno studio in vitro condotto in un sofisticato laboratorio dove è stato possibile sottoporre il Jarvik 2015 a prove di flusso di grande importanza per poter trattare pazienti pediatrici di peso inferiore agli 8 chilogrammi.
Artech anche quest’anno ha co-promosso con la SICCH il premio “Silvia Salvati”, rivolto a donne under 45 attive nel campo della diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari di interesse cardiochirurgico. Il premio è destinato a chi dimostri particolare impegno professionale associato a doti di eclettismo e originalità che erano proprie di Silvia Salvati, corresponsabile della Segreteria SICCH scomparsa prematuramente nel 2010. Il riconoscimento è stato assegnato ex aequo a Giorgia Bonalumi e Laura Cavallotti del Centro Cardiologico Monzino.
Nel congratularci con le due dottoresse del CCM e con la dott.ssa Di Molfetta dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ringraziamo tutti i medici, gli organizzatori e la SICCH per l’attenzione rivolta allo stand Artech e alle tecnologie in esso esposte.
Artech da oltre 20 anni, attraverso un intenso e quotidiano lavoro di analisi e cernita, seleziona e importa in Italia dai distretti più innovativi del mondo le soluzioni tecnologiche più moderne e sicure per garantire ai medici e soprattutto ai pazienti i migliori livelli possibili di assistenza e di cura.
Con un continuo lavoro di supporto che va ben oltre il concetto di pre e post vendita, Artech è un partner riconosciuto dalla sanità italiana che gode della fiducia del settore medico di riferimento.
Nel prossimo biennio, in particolare, è previsto l’avvio della distribuzione di nuove rilevanti tecnologie con un focus particolare su telemedicina e medicina digitale.