Con oltre 370 pubblicazioni la prof.ssa Vincenza Spallone, endocrinologa dell’Università di Roma Tor Vergata, è una delle massime esperte a livello internazionale a proposito delle neuropatie autonomiche causate dal diabete (cfr. a titolo di esempio https://doi.org/10.1111/jns.12366).
Insieme al collega Peter Novak, professore di neurologia ad Harvard, ha recentemente condotto il webinar “Managament of autonomic dysfunction: challenges & role of sudomotor testing“, la cui registrazione è visibile qui sopra.
I due luminari hanno spiegato come avvalersi al meglio dei test sudomotori nelle disfunzioni autonomiche e come compiere una valutazione della neuropatia cardiovascolare da diabete. Si è vista infine l’utilità clinica di SudoScan, sistema non invasivo per monitorare il livello di funzionalità delle ghiandole sudomotorie e ricavare precise informazioni sullo stato di salute delle fibre autonomiche. L’evento è stato promosso da ImpetoMedical, azienda produttrice di SudoScan, partner della Artech.